La Polo R WRC trionfa al Rally d'Italia

Temperature elevate, strade strette e fondi insidiosi non sono riusciti ad arrestare la marcia della Volkswagen nel campionato mondiale rally: anche il Rally d’Italia ha visto sul gradino più alto del podio una Polo R WRC. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno trionfato in Sardegna, portando a cinque, su sette rally disputati, le vittorie complessive della Casa tedesca nel WRC 2013. 


Ottimo anche il risultato di Jari-Matti Latvala (affiancato da Miikka Anttila) che, dopo una foratura nella prima prova speciale, si è ritrovato 12esimo e ha affrontato una gara tutta in salita coronata da un fantastico terzo posto. Nel compiere questa rimonta fino al podio, l’equipaggio finlandese ha ottenuto per 6 volte il miglior tempo in altrettante speciali; in altre 7 occasioni il più veloce è stato il compagno di squadra Ogier e così 13 speciali su 16 hanno visto una Polo R WRC conquistare il miglior tempo. 


Non altrettanto positiva è stata invece la gara di Mikkelsen. Nel corso della terzultima prova, il norvegese e il suo copilota Markkula (FIN) hanno ricevuto dal team l’invito a spingere al massimo per salire dalla quinta alla quarta posizione. Un’uscita di strada in una curva lenta ha però vanificato gli sforzi dell’equipaggio scandinavo che è stato costretto al ritiro. 


Dopo il Rally d’Italia, a metà della stagione, la classifica Piloti vede Ogier in testa con 154 punti, seguito dal compagno di squadra Latvala a 90. La Volkswagen guida invece la graduatoria dei Costruttori.