Salone di Francoforte 2013: anteprima mondiale della nuova Golf R

Il 2013 è l’anno della Golf: nel corso dei primi sei mesi hanno già debuttato sul mercato la GTI, la GTD, la Variant e la TDI BlueMotion. Al Salone di Francoforte 2013 la Volkswagen prosegue con la più potente della gamma, la nuova Golf R, presentata contemporaneamente allo studio Golf Sportsvan e alla e-Golf a emissioni zero, tutte in anteprima mondiale. La Golf R è dotata di un inedito motore TSI 300 CV (+30 CV di potenza rispetto alla precedente) che vanta consumi ridotti del 18%. Come per le tre precedenti regine della gamma Golf, anche qui ritroviamo la potenza del motore abbinata alla trazione integrale permanente 4Motion che, in questo caso, adotta una frizione Haldex di quinta generazione. Contribuiscono allo spiccato dinamismo della Golf R telaio sportivo di nuova concezione (abbassato di 20 mm), nuovo sterzo progressivo ed ESC Sport che per la prima volta è completamente disattivabile. Tra i principali equipaggiamenti a richiesta spiccano la versione perfezionata della regolazione adattiva dell’assetto DDC e la selezione del profilo di guida con nuova modalità Race. 
Se la versione con cambio manuale raggiunge i 100 km/h in soli 5,1 secondi (modello precedente in 5,7 secondi) quella con cambio a doppia frizione DSG non è da meno, impiegando addirittura 4,9 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante prestazioni su strada straordinarie e 30 CV in più di potenza, i consumi della Golf R scendono da 8,5 l/100 km della precedente a 7,1 l/100 km. Anche le emissioni di CO2 risultano ora inferiori essendo passate da 199 a 165 g/km. La Golf R, dotata di sistema start/stop e di recupero dell’energia, risulta ancora più parca nei consumi quando monta il cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. In questo caso il consumo medio risulta di 6,9 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 159 g/km). Rispetto alla precedente con DSG (8,4 l/100 km) si ottiene un risparmio di 1,5 l/100 km, equivalente a una riduzione dei consumi del 18%. La nuova Golf R vanta una serie di dotazioni personalizzate ed esclusive. Oltre a paraurti, sottoporta e cerchi in lega leggera da 18 pollici specifici del modello, sono dettagli come fari bixeno di serie con nuove luci diurne a LED (a forma di doppia U), gruppi ottici posteriori a LED e impianto di scarico a quattro terminali cromati (due per lato) a fare della Golf R la regina delle auto sportive, anche dal punto di vista estetico. All’interno dell’abitacolo si ritrovano sedili sportivi con rivestimenti in tessuto e Alcantara, volante sportivo a tre razze rivestito in pelle, illuminazione ambiente, climatizzatore automatico e sistema radio-CD con touchscreen.